Elezioni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026

Dettagli della notizia

Referendum confermativo della legge costituzionale recante “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”-Opzioni di voto per elettori residenti all’estero (A. I. R. E. ) ed elettori temporaneamente all’estero

Data:

20 gennaio 2026

Tempo di lettura:

8 min

Scadenza:

Argomenti

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

Referendum confermativo della legge costituzionale recante “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”-Opzioni di voto per elettori residenti all’estero (A. I. R. E. ) ed elettori temporaneamente all’estero

Testo completo

title

COMUNE DI ATELLA
Provincia di Potenza

Referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante
“Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” 

A seguito della Circolare Prefettizia n. 4337 del 17.01.2026, acquisita al protocollo dell’Ente al n. 000475 in data 19.01.2026, si comunica che, in occasione del Referendum di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, gli elettori residenti all’estero e iscritti all’A.I.R.E. che intendano optare per l’esercizio del diritto di voto in Italia, ai sensi degli artt. 1, commi 3 e 4, della legge n. 459/2001 e dell’art. 4 del D.P.R. n. 104/2003, dovranno far pervenire la relativa opzione all’Ufficio consolare competente per la circoscrizione di residenza.

L’opzione dovrà pervenire entro e non oltre il 24.01.2026, utilizzando l’apposito modello allegato, da trasmettere con le modalità indicate (consegna a mano, invio postale o telematico) e corredato da copia di un documento di identità.
  

Si avvisano inoltre gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche, nonché i familiari conviventi, che in occasione delle prossime consultazioni referendarie potranno esercitare opzione per esprimere il proprio voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero, valida soltanto per la consultazione del 22 e 23 marzo 2026.
Tale diritto può essere esercitato se l’elettore si trova temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale. 

Il diritto di optare per il voto nella circoscrizione Estero deve essere esercitato entro il 18 febbraio 2026; in considerazione dell’esigenza di garantire l’esercizio del diritto di voto, il Comune considererà valide le opzioni che perverranno entro tale termine. 

L’opzione dovrà pervenire al Comune di iscrizione nelle liste elettorali mediante una delle seguenti modalità:

L’opzione potrà essere esercitata utilizzando l’apposito modulo e dovrà essere corredata da copia fotostatica di un valido documento di identità.


Per ulteriori informazioni si rinvia a quanto in allegato.

Galleria di immagini

Galleria di video

Documenti

Luogo

Sede Comunale

Piazza Matteotti, 3, Atella, Potenza, Basilicata, 85028, Italia

A cura di

Ufficio Elettorale

Sede Comunale

85028 Piazza Matteotti, 3, Atella, Potenza, Basilicata, 85028, Italia

PEC: comune.atella.ag@pec.it

Telefono: +39 0972 716621

Immagine
Persone
Nessun dato da visualizzare
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026, 09:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send