Descrizione
title
Duomo di S.Maria in Nives
La Chiesa Madre ha attirato in passato l’attenzione di numerosi studiosi. La sua facciata, piatta e lineare, è decorata da una serie di archetti pensili. Il portale è assai caratteristico e non trova precisi riferimenti in area lucana.
Esso è caratterizzato da un doppio ordine di stipiti con basamento e capitelli lineari, raccordati da archi a tutto tondo.
La lunetta reca un sinuoso tralcio continuo di fiori di malva, delimitato da un sole pieno raggiato e dalla luna. Essa è profilata da un’ogiva a doppia ghiera e da un motivo a corona di archetti rovesciati. In alto, ai lati di una nicchia, vi sono un arcaico crocifisso e le statue di S. Antonio Abate e di S. Nicola di Bari.
Il campanile è basso ed ha base quadrata, con due bifore nella cella campanaria. Se la facciata è trecentesca, l’interno della Chiesa – a navata unica, con copertura di legno – risale al XVIII secolo.
La differenza si deve ai numerosi terremoti che hanno colpito la cittadina, in particolare a quello del 1694 che danneggiò notevolmente l’edificio. All’interno della Chiesa sono presenti opere e suppellettili di particolare pregio.
Modalità di accesso
title
Entra in SS658
23,0 km
Prendi l'uscita verso Scalera/San Fele
210 m
Svolta a sinistra
1,4 km
Svolta a destra e prendi SS93 (indicazioni per Barletta/S. Fele/Rionero/Rapone)
3,8 km
Alla rotonda prendi la 2ª uscita e prendi Via Potenza
230 m
Prendi Via Sant' Eligio in direzione di Viale Aldo Moro
2 min (950 m)
Svolta leggermente a destra
81 m
Svolta a destra
350 m
Prosegui dritto
75 m
Continua su Viale del Giglio
140 m
Continua su Via Sant' Eligio
160 m
Prosegui dritto su Viale Aldo Moro
150 m
Georeferenziazione
Indirizzo: Piazza Gramsci, 85020 Atella PZ
Quartiere:
Circoscrizione:
CAP: 85020