Immagine archetipo

Permessi e documenti

Istanza di accesso generalizzato

U.R.P. – Ufficio Relazioni con il Pubblico

Servizio attivo

L’ Accesso civico "generalizzato" è il diritto per chiunque di accedere a dati e documenti detenuti dall'Ente.  


Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a:

A tutti i cittadini.

 

Descrizione

L'Accesso civico "generalizzato" è previsto, inoltre, come strumento di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e di promozione della partecipazione degli interessati all'attività amministrativa.

Le domande non devono essere generiche, ma devono consentire l'individuazione del dato, del documento o dell'informazione per cui si chiede l'accesso.

 

Come fare

Una volta entrato nel portale del Comune accedi all'"Area personale" mediante Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid), Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (Cns);

  • clicca su "Sportello del cittadino";
  • seleziona "Amministrazione Digitale";
  • cerca l'istanza "Accesso generalizzato";
  • clicca su "Accesso generalizzato";
  • vai nella pagina, clicca su "Presenta istanza" e compila il modello seguendo le indicazioni;
  • clicca su "Salva";
  • allega i documenti richiesti.

 

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

 

 

Cosa si ottiene

L'accesso ad informazioni, atti, documenti formati dal Comune o in suo possesso o comunque utilizzati dallo stesso ai fini dell'attività amministrativa, in qualunque forma essi siano realizzati: cartacea, grafica, fotocinematografica, elettromagnetica, ect. che riguardano l'Amministrazione Comunale e le aziende, istituzioni, consorzi e società dipendenti o controllati dal Comune.

Tempi e scadenze

5giorni

Presa in carico

Dopo aver presentato la tua richiesta, il comune avvia il procedimento e prenderà in carico la tua domanda in 5 giorni.

10giorni

Eventuale richiesta di integrazioni

Durante l'istruttoria, potrebbero essere necessarie integrazioni. Il comune ti invierà una richiesta di integrazioni entro 10 giorni dall'avvio del procedimento.

30giorni

Conclusione del procedimento

Il procedimento amministrativo sarà concluso entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Quanto costa

title
Quando si paga:

I costi da corrispondere sono quelli di riproduzione:
Diritti di segreteria, ricerche e rimborso per copie atti e documenti

Diritti servizi demografici
IMPORTO
Certificati anagrafici, legalizzazione foto e autentiche copie/firma (esente
bollo)
€ 0,26
Certificati anagrafici, legalizzazione foto e autentiche copie/firma (in carta
legale)
€ 0,52
Ricerche storiche stati di famiglia (esente bollo)
€ 2,58
NOMINATIVO
Ricerche storiche stati di famiglia (in carta legale)€ 5,16
NOMINATIVO
Diritti di segreteria su istanze di separazione
€ 16,00
Rilascio carta di identità elettronica
€ 22,20
Rilascio carta identità cartacea
€ 5,42

Ricerche d'archivio di convenzioni, licenze edilizie, concessioni edilizie,
autorizzazioni, attestati, asservazioni, denunce di inizio attività e certificati di agibilità e abitabilità

IMPORTO
Pratiche entro gli ultimi 4 anni
Esente
Pratiche precedenti
€ 10,00
Nel caso
di domanda di
ricerca relativa
ad uno stesso
edificio che
comporti il
prelievo
contestuale di
più fascicoli
d'archivio max
€ 50,00


Ricerche d'archivio relative a pratiche commerciali
IMPORTO
Per singola pratica
€ 10,00

Copie di atti e documenti amministrativi
IMPORTO
Foglio A4 - bianco e nero
€ 0,20
Foglia A4 - colore
€ 0,26
Foglio A3 - bianco e nero
€ 0,40
Foglio A3 - colore
€ 0,52
Rilascio documentazione su CD
€ 5,00
Copia estratti delle liste elettorali sezionali maschili o femminili su supporto cartaceo
€ 77,45
Copia estratti delle liste elettorali sezionali maschili o femminili su supporto informatico
€ 51,65
Copia estratti delle liste elettorali sezionali maschili e femminili su supporto informatico
€ 103,00

Quando si paga:
E' possibile pagare:
- dopo la presentazione dell'istanza, per sapere come fare guarda la video guida a questo link.
- dopo la presentazione dell'istanza, recandosi presso gli uffici comunali durante gli orari di apertura. E' sempre possibile prenotare un appuntamento da questa pagina tramite il pulsante "Richiedi appuntamento".

Come si paga:
PAGA TRAMITE QUESTO PORTALE:
Paga con carta di credito dopo aver effettuato l'accesso con la tua identità digitale: attraverso il portale online del comune potrai procedere al pagamento; per scoprire come fare, guarda la video guida disponibile al seguente link;

PAGA CON L'APP IO: Utilizzando l'app IO, disponibile per smartphone, i cittadini possono effettuare il pagamento in modo rapido e sicuro direttamente dal proprio dispositivo mobile.

DAL TUO HOME BANKING: Attraverso il servizio di home banking della propria banca, i cittadini possono eseguire il pagamento comodamente dal proprio computer o dispositivo mobile, garantendo una gestione efficiente delle transazioni finanziarie.

CON LA TUA APP DI PAGAMENTO O CON GLI ALTRI CANALI ABILITATI: Le app di pagamento e altri canali abilitati offrono ulteriori opzioni per effettuare il pagamento in modo rapido e sicuro, adattandosi alle preferenze individuali dei cittadini.

PAGA SUL TERRITORIO: In alternativa alle modalità online, i cittadini possono recarsi presso banche e sportelli ATM, uffici postali e punti postali, bar, edicole, ricevitorie, supermercati, tabaccherie e altri esercenti convenzionati per effettuare il pagamento dei diritti di illuminazione votiva di persona. Queste opzioni offrono flessibilità e accessibilità a chi preferisce gestire il pagamento direttamente sul territorio.

Accedi al servizio

title

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

  • Art. 5, comma 2, D.Lgs. n. 33/2013, modificato dal D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97 – FOIA;
  • Regolamento comunale per la disciplina dell'accesso agli atti.

 

Condizioni di servizio

L'Amministrazione è tenuta a dare riscontro alla richiesta con un provvedimento espresso entro il termine di 30 giorni, termine che viene sospeso nel caso siano individuati soggetti controinteressati, i quali hanno tempo 10 giorni dal ricevimento della comunicazione per presentare una motivata opposizione all'accesso.

 

Canale fisico

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Sede Comunale

85028 Piazza Matteotti, 3, Atella, Potenza, Basilicata, 85028, Italia

comune.atella.ag@pec.it

+39 0972 716 634

Immagine

Documenti

[Collassa]
Istanza di accesso generalizzato
Domanda

Richiesta di accesso civico generalizzato

Scarica modello
Domanda

Documento di identità in corso di validità

Domanda

Ulteriori documenti allegati

Contatti

Ufficio Segreteria e Protocollo

Sede Comunale

85028 Piazza Matteotti, 3, Atella, Potenza, Basilicata, 85028, Italia

Telefono: +39 0972 716 634

Telefono: +39 0972 716 625

Email: affarigenerali@comuneatella.net

Telefono: +39 0972 716626

Immagine

Ufficio Protezione Civile

Sede Comunale

85028 Piazza Matteotti, 3, Atella, Potenza, Basilicata, 85028, Italia

Telefono: +39 0972 716 641

Email: ufficiourbanistico@comuneatella.net

PEC: settorelavoripubbliciatella@pec.it

Telefono: +39 0971 716 633

Immagine

Ufficio Economato

Sede Comunale

85028 Piazza Matteotti, 3, Atella, Potenza, Basilicata, 85028, Italia

Telefono: +39 0972 716 629

Email: tributi@comuneatella.net

Immagine

Ufficio Disciplinare

Sede Comunale

85028 Piazza Matteotti, 3, Atella, Potenza, Basilicata, 85028, Italia

PEC: comune.atella.ag@pec.it

Telefono: +39 0972 716 611

Immagine

Ufficio Espropriazioni

Sede Comunale

85028 Piazza Matteotti, 3, Atella, Potenza, Basilicata, 85028, Italia

Telefono: +39 0972 716 611

PEC: settorelavoripubbliciatella@pec.it

Immagine

Ufficio Personale

Sede Comunale

85028 Piazza Matteotti, 3, Atella, Potenza, Basilicata, 85028, Italia

PEC: comune.atella.ag@pec.it

Telefono: +39 0972 716 637

Immagine

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Sede Comunale

85028 Piazza Matteotti, 3, Atella, Potenza, Basilicata, 85028, Italia

Telefono: +39 0972 716 634

PEC: comune.atella.ag@pec.it

Immagine

Ufficio Statistica

Sede Comunale

85028 Piazza Matteotti, 3, Atella, Potenza, Basilicata, 85028, Italia

Telefono: +39 0972 716 637

PEC: comune.atella.ag@pec.it

Immagine

Ufficio Ragioneria

Sede Comunale

85028 Piazza Matteotti, 3, Atella, Potenza, Basilicata, 85028, Italia

Telefono: +39 0972 716 623

Telefono: +39 0972 716 637

Email: ragioneria@comuneatella.net

Immagine
Telefono: +39 0972 716 611
PEC: comune.atella.ag@pec.it
Argomenti
Servizi correlati
 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send